Aicp: soddisfazione per convocazione Consiglio di Presidenza. De Falco interrompe sciopero della fame

"Accogliamo con soddisfazione la comunicazione ufficiale della Presidente del Senato Alberti Casellati di aver convocato il Consiglio di Presidenza del Senato alle ore 15 di lunedì prossimo, 10 ottobre, con all'ordine del giorno la delibera relativa alla nuova disciplina dei rapporti di lavoro dei collaboratori parlamentari, in analogia con quanto deliberato dalla Camera dei Deputati martedì scorso". Lo dichiara una nota il Direttivo dell'Associazione italiana dei collaboratori parlamentari (AICP).

"Apprezziamo la volontà univoca, che emerge da questa tempestiva convocazione, - continua la nota - di impedire che la questione si trascinasse nella prossima legislatura con le incertezze e i paradossi di diversità di trattamento con identità di attività professionali che si sarebbe determinata tra le due Camere. Con questo spirito - prosegue il Direttivo dell'Associazione - attendiamo di conoscere il testo della delibera che verrà votato lunedì e, fiduciosi in un voto che (con le premesse date) non potrà essere che positivo, annunciamo la sospensione dello sciopero della fame intrapreso dal Presidente dell'Associazione, José De Falco".

"Il percorso per parificare i collaboratori parlamentari italiani alla disciplina europea - conclude l'AICP - è ancora lungo ma il Parlamento della XVIII Legislatura, a partire dai presidenti delle due Camere, potrà (da martedì) rivendicare di aver segnato una netta cesura con il passato a favore dei lavoratori e dell'Istituzione parlamentare tutta."

***************

Senato:CASELLATI convoca consiglio presidenza su collaboratori Nodo collaboratori senatori, riunione alle ore 15 (ANSA)
- ROMA, 07 OTT - La presidente del Senato Elisabetta CASELLATI ha convocato per lunedì prossimo 10 ottobre, alle 15, una riunione del Consiglio di presidenza per risolvere la questione dei collaboratori dei senatori. (ANSA). TG 2022-10-07 12:45 

COLLABORATORI PARLAMENTARI: bene convocazione presidenza Senato Il presidente Josè De Falco sospende lo sciopero della fame
Roma, 7 ott. (askanews) - "Accogliamo con soddisfazione la comunicazione ufficiale della presidente del Senato Alberti Casellati di aver convocato il Consiglio di Presidenza del Senato alle ore 15 di lunedì prossimo, 10 ottobre, con all'ordine del giorno la delibera relativa alla nuova disciplina dei rapporti di lavoro dei COLLABORATORI PARLAMENTARI, in analogia con quanto deliberato dalla Camera dei Deputati martedì scorso". E' quanto si legge in una nota del Direttivo dell'Associazione italiana dei COLLABORATORI PARLAMENTARI (Aicp). "Apprezziamo la volontà univoca, che emerge da questa tempestiva convocazione - continua la nota - di impedire che la questione si trascinasse nella prossima legislatura con le incertezze e i paradossi di diversità di trattamento con identità di attività professionali che si sarebbe determinata tra le due Camere. Con questo spirito attendiamo di conoscere il testo della delibera che verrà votato lunedì e, fiduciosi in un voto che (con le premesse date) non potrà essere che positivo, annunciamo la sospensione dello sciopero della fame intrapreso dal presidente dell'Associazione, José De Falco". "Il percorso per parificare i COLLABORATORI PARLAMENTARI italiani alla disciplina europea - conclude l'Aicp - è ancora lungo ma il Parlamento della XVIII Legislatura, a partire dai presidenti delle due Camere, potrà (da martedì) rivendicare di aver segnato una netta cesura con il passato a favore dei lavoratori e dell'istituzione parlamentare tutta."