Il ventaglio di Fico

Che fine ha fatto l'impegno del presidente della Camera per regolarizzare le condizioni di lavoro dei collaboratori parlamentari, “fantasmi istituzionali”.
 
Il presidente della Camera, on. Roberto Fico, oggi terrà il tradizionale discorso di bilancio sull'anno di attività politica e parlamentare in occasione della Cerimonia di consegna del “Ventaglio”. Quel che il paese ha affrontato e le sfide che ha da affrontare probabilmente impediranno al presidente ogni considerazione su una ferita all'istituzione parlamentare che si trascina da anni: la mancata regolamentazione dell'inquadramento dei collaboratori parlamentari, su cui il presidente - è importante ricordarlo - ha assunto un impegno chiaro e reiterato in Aula e in tv come mai nessun presidente di Camera e Senato ha fatto prima.
Il 18 luglio dello scorso anno scriveva sulla sua pagina Facebook: “Come Camera dei deputati abbiamo il dovere di dare il buon esempio e per questo nelle prossime presenterò una delibera sul punto per disciplinare il ruolo dei collaboratori e individuare un inquadramento chiaro, dignitoso e trasparente”. Da allora di settimane ne sono trascorse 53. Nulla è successo: nessuna delibera, nessuna riunione, nessuna pubblicazione di dati, niente di quello che l'Associazione italiana dei Collaboratori ha più volte richiesto. Della volontà di concretizzare quell'impegno non v'è tracciaLEGGI L'ARTICOLO INTEGRALE SUL SITO DE IL FOGLIO del Presidente di AICP, José De Falco, pubblicato il 23 luglio 2020.