Esito elezioni Direttivo AICP 2024 - 2026

L'Associazione Italiana Collaboratori Parlamentari - AICP rinnova direttivo per il biennio 2024-2026.  

Si sono conclusi oggi, 18 aprile 2024 alle ore 18.45, i lavori dell’assemblea dell’Associazione Italiana dei Collaboratori Parlamentari - AICP per l'approvazione del Bilancio 2023 e il rinnovo delle cariche elettive per il biennio 2024-2026.

Confermato il presidente uscente José De Falco; eletti alla vicepresidenza Alessandro Iachetta ed Elisabetta Motroni, Vicepresidente vicaria. Per la carica di tesoriere confermato Alessandro Gigliotti. La squadra si completa con l'elezione delle consigliere Lorenza Carra, Silvia De Marchi e Alessia Gianfrate e dei consiglieri Valerio Coltorti e Cesare Roseti.

“L'elezione del nuovo direttivo, in continuità con il passato - commenta il presidente di AICP - è il segno dell’importanza di questa Associazione che, in quasi dieci anni di attività, si è distinta nella difesa dei diritti e della dignità dei Collaboratori parlamentari, operando in un contesto professionale difficile se non ostile. Un paradosso, considerato che i datori di lavoro sono quegli stessi parlamentari che della ‘Repubblica fondata sul lavoro’ fanno pubblica e quotidiana professione di fede”.

De Falco aggiunge: "Il Direttivo della nostra Associazione, trasversale e apartitica, nei prossimi mesi rinnoverà la mobilitazione per far sì che anche il Senato, come in parte ha fatto la Camera sul finire della scorsa legislatura, adotti una compiuta regolamentazione dei contratti dei collaboratori, prevedendo specifiche tipologie di inquadramento e ponendo gli oneri contributivi previdenziali e fiscali a carico dell’amministrazione parlamentare".

"A premessa di ogni lotta e richiesta che come Associazione formuleremo alle Camere - continua - riteniamo vi sia la necessita di arrivare ad un pieno riconoscimento professionale del collaboratore parlamentare quale esperto che coadiuva il parlamentare in ogni aspetto dell’esercizio dell’attività istituzionale, dall’ambito legislativo a quelli della comunicazione e della segreteria politica”. 

Inoltre la recente riduzione dei parlamentari rende evidente e urgente la necessita di un potenziamento degli staff degli eletti che - in analogia con gli altri parlamentari europei - consentano l'effettivo e autonomo esercizio individuale di tutte le prerogative parlamentari.

"Mai come oggi - conclude - il tema della disciplina dei collaboratori coincide con la difesa e la "salute" dell'istituzione parlamentare, cuore della democrazia rappresentativa.”

****************

DIRETTIVO AICP BIENNIO 2024-2026

José De Falco Presidente

Elisabetta Motroni Vicepresidente vicaria

Alessandro Iachetta Vicepresidente

Alessandro Gigliotti Tesoriere

Valerio Coltorti Segretario

Lorenza Carra Consigliera

Silvia De Marchi Consigliera

Alessia Gianfrate Consigliera

Cesare Roseti Consigliere