Grave Brignano, dileggia la nostra categoria su tv pubblica
“Nel siparietto del comico Brignano, andato in onda ieri in prima serata sui canali della televisione pubblica, abbiamo visto una rappresentazione di quella che, a suo modo di vedere, è la realtà parlamentare che ci ha lasciati quantomeno perplessi.” Lo dichiarano in una nota i collaboratori parlamentari di AICP, che aggiungono:
“Lungi da noi comprimere e attaccare il diritto di satira, ci soffermiamo con amarezza su una questione più profonda: la palese e totale mancanza di conoscenza degli strumenti democratici, delle istituzioni e del rispetto di chi vi lavora all’interno, con competenza e professionalità, divulgata serenamente su Rai2 alle 21 e 30. A tal riguardo sarebbe interessante sapere cosa ne pensino i componenti della Commissione di vigilanza Rai, a partire dal presidente Barachi e dal vicepresidente Di Nicola.
Grazie a Brignano – proseguono i collaboratori- abbiamo scoperto che la vera casta sono i “portaborse”, ai quali, una volta disoccupati propone di: “andare davanti ai supermercati per portare le borse delle signore anziane”.
Con rispetto per il mestiere di ognuno, troviamo inaccettabile che questo monologo vada in onda sul servizio pubblico radiotelevisivo.
Siamo francamente stanchi di essere etichettati in maniera impropria e, permetteteci, ignorante. quella che lui ha dileggiato e irriso in prima serata è una categoria di professionisti che al momento non dispone di una regolamentazione, di tutele e di garanzie dei propri diritti. Quindi, davvero, c’è poco da scherzare e molto su cui informarsi.
Ci farebbe piacere anche una presa di posizione da parte dei Presidenti delle Camere, in rappresentanza di deputati e senatori, Fico e Casellati, non tanto per il monologo di ieri ma perché la misura è colma.” Conclude l’Associazione italiana dei collaboratori parlamentari.