Presidente Boldrini riceve e ascolta i collaboratori parlamentari
In vista della seduta di approvazione del bilancio interno della Camera, l’Associazione Italiana Collaboratori Parlamentari (AICP) opera, in questi giorni, il massimo sforzo per sensibilizzare le istituzioni e la stampa sull’urgenza di pervenire a una regolamentazione della figura del collaboratore parlamentare.
Un percorso che non può prescindere da un’ampia convergenza politica sull’ordine del giorno, proposto dall’associazione e presentato dall’onorevole Titti Di Salvo.
Sempre intorno a queste tematiche si è tenuto ieri un colloquio, durato oltre mezz’ora, con la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini che ha potuto raccogliere direttamente le testimonianze sulle insostenibili condizioni in cui operano quotidianamente centinaia di lavoratori proprio nell’istituzione che rappresenta e di cui porta la responsabilità. La Presidente Boldrini si è dimostrata un’interlocutrice attenta e determinata nell’intento di superare l’attuale situazione, per assicurare a tutti una condizione di lavoro decorosa.
Confortati da questo colloquio, i rappresentanti dell’associazione inviano oggi una richiesta d’incontro anche ai vicepresidenti, ai questori e ai capi dei gruppi politici. L’auspicio è che nessuno si sottragga al confronto con la categoria di lavoratori più svantaggiata della Camera, che nulla intendono chiedere se non un impegno pubblico e concreto per assicurare legalità, trasparenza, efficienza e merito nella casa del legislatore.
Roma, 23 luglio 2015