Riforme, Collaboratori parlamentari: si inizi da proposta Patuanelli

RIFORME, COLLABORATORI PARLAMENTARI: SI INIZI DA PROPOSTA PATUANELLI
"L'Associazione italiana dei collaboratori parlamentari (AICP) sostiene la proposta formulata oggi dal Ministro Patuanelli a La Repubblica, in tema di riforme del trattamento economico dei parlamentari  - si legge in una nota del Direttivo dell'Associazione -. In particolare a fronte dell'approvazione della riduzione del numero dei parlamentari, il Ministro prospetta l'opportunità che i relativi collaboratori siano retribuiti direttamente dalle Camere di appartenenza anziché in maniera "sregolata" da parte dei singoli eletti".
"È esattamente quanto - continua la nota dell'Associazione -, da oltre un decennio, chiede l'AICP: regolamentare la figura del collaboratore parlamentare sul modello di quanto avviene in tutti i principali Parlamenti d'Europa, Parlamento europeo in primis. Scorporare la spesa per gli staff dalle altre risorse destinate ai parlamentari è un servizio ai cittadini e alla politica in termini di trasparenza e accountability.
"Come Associazione -conclude il Direttivo -  incontreremo il Presidente Fico nelle prossime settimane. Confidiamo che quella sia la sede per voltare pagina in dignità, diritti e riconoscimento professionale per i collaboratori e per la trasparenza e l’autorevolezza del Parlamento tutto".
 

Scarica il file: 2020_09_22_Repubblica_int_Min_Patuanelli.pdf