Senato: collaboratori parlamentari, adottare subito delibera Camera
Senato: collaboratori parlamentari, adottare delibera Camera Aicp scrive lettera a presidente CASELLATI e senatori questori (ANSA)
- ROMA, 05 OTT - Il Senato adotti prima che finisca la Legislatura una delibera in tema di riconoscimento e regolamentazione della figura del collaboratore parlamentare come quella adottata ieri dalla Camera dei Deputati. Lo chiede l'Associazione italiana dei Collaboratori parlamentari (AICP) in una lettera urgente inviata stamane alla Presidente del Senato CASELLATI e ai senatori questori Arrigoni, Bottici e De Poli. Nella lettera - firmata da José De Falco, Presidente AICP - l'Associazione ricorda come quanto si chiede corrisponda agli stessi impegni assunti dal Senato negli ultimi anni e ribadito da ultimo lo scorso 3 agosto dal senatore De Poli in occasione dell'esame del bilancio interno per l'anno 2022.
Si ricorda, inoltre, che "nella seduta n. 389 del 21 dicembre 2021, il Senato ha accolto l'ordine del giorno G3 del senatore Trentacoste, che impegna il Consiglio di Presidenza e il Collegio dei Senatori Questori ad adottare, di concerto con la Camera dei deputati, una disciplina del rapporto di lavoro tra senatori e collaboratori". L'associazione dei collaboratori, nel sollecitare il Senato a dare corso ai propri impegni, osserva come "l'adozione immediata della delibera corrisponda totalmente agli interessi dell'istituzione parlamentare".
"In un regime di bicameralismo paritario - sottolinea l'AICP -, è impensabile che la disciplina dei collaboratori sia diversa tra Camera e Senato ed è parimenti impensabile che ai parlamentari non siano riconosciute eguali prerogative, contravvenendo agli artt. 67, 68 e 69 della Costituzione". Per ora, fa presente il presidente De Falco, "nessuna risposta è pervenuta, né è stato proposto dai senatori questori alcun incontro". (ANSA).